ESU ECOS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#76 Messaggio da gimar »

Da qui poi scaricare il manuale.
http://www.esu.eu/index.php?id=286&L=2

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#77 Messaggio da elvcic »

Nella schermata della loco, nel bordo superiore, dovresti avere la possibilita di aprire diverse finestre ( 2 o 3 ), in una di queste dovrebbero essere raccolti i parametri in gruppi coem specificato prima.

ciao

ATOS62
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 2:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: bergamo

#78 Messaggio da ATOS62 »

ciao
scusate la domanda ma mi spiegate la funzione Supporto per 8 treni navetta (avanti/indietro) controllabili contemporaneamente
vuol dire che se metto 8 treni su 8 rettilinei questi vanno avanti e indietroin automatico?
grazie

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#79 Messaggio da Alexcap079 »

grazie a tutti per le risposte. Stamane guardando un video su youtube sono riuscito a trovare ciò che mi serviva.
Per atos, se non vado errato i treni navetta, tramite relè, servono a stabilire il punto di partenza e di arrivo di un convoglio. Faccio uin sempèio, se hai una stazione di testa puoi far sì che il treno parta da questa e arrivi ad esempio ad una fabbrica o un'altra stazione per poi, dopo una pausa di tempo che stabilisci tu, ripartire in senso contrario.
Se ho sbagliato in qualcosa, correggetemi :P

gfqgi
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 29 giugno 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 1
Località: Arese

#80 Messaggio da gfqgi »

Si, ma ci vogliono due sensori S88 per definire i due punti estremi del treno navetta

lillo
LocoDigitale
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2007, 18:54
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Caltanissetta

#81 Messaggio da lillo »

io ho provato con s88 RM_GB_8 e vanno benissimo. Unico problema che ho riscontrato è che la ecos v.1.1.2 riavviandola non mi salva quanto programmato per la navetta. Non so ancora il perchè. ciao

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#82 Messaggio da Alexcap079 »

gfqgi ha scritto:Si, ma ci vogliono due sensori S88 per definire i due punti estremi del treno navetta
Perdonatemi l'ignoranza, ma vanno bene anche gli R2 della arnold o sono cose diverse?

gfqgi
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 29 giugno 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 1
Località: Arese

#83 Messaggio da gfqgi »

Non sono riuscito a trovare gli "Arnold R2". Che cosa sono?

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

#84 Messaggio da gimar »


r302
PlasticoDigitale
Messaggi: 487
Iscritto il: sabato 2 luglio 2005, 19:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: JMRI + Kdccx - XnTcp per Mac - Multimaus Lokmaus2 e iPhone in WiFi
Località: Sicilia
Contatta:

Re: ma perchਠnon ha risposto nessuno?

#85 Messaggio da r302 »

beltrenino ha scritto: Non vorrei che fosse un po' come il Macintosh rispetto al PC: il macintosh è bello, ma pochi ce l'hanno e quindi non ci sono tanti software/hardware disponibili sul mercato.etc.

spero che qualcuno risponda

Ciao
Ma chi te l'ha detto? Per il mac c'è tutto, preciso, uguale al winzozz, anzi mi sa che c'è molto di più perché ci sono i pacchetti Unix e Linux che si possono installare. Informati meglio mentre ti trastulli con gli antivirus 8)
E poi, guarda la mia firma...
r302
centrale Kdccx con il suo booster - interfaccia XnTcp per Mac - palmari Multimaus, Lokmaus2 e iPhone in WiFi - software JMRI

http://www.aulino.it/aulinodecals/Aulin ... ecals.html

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#86 Messaggio da Alexcap079 »

Ciao Ragazzi, ho bisogno di una mano.
il mi plastico avrà  scambi e binari rocoline con motori sottoplancia. gli stessi saranno comandati dagli S4 della arnold. Ieri ho provato a collegare quest'ultimi alla ecos ma....non capisco dove si devono connettere. Chi mi può postare uno schema di collegamento? Nelle istruzioni in italiano della ecos non è specificato dove connettere gil stessi. :(((

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#87 Messaggio da braveweb »

Ho esperienza di Arnold S4, ma non di ECOS e motori sottoplancia (uso materiale diverso).

Se i motori sottoplancia sono per un movimento lento, credo che gli S4 non siano adatti perchè impartiscono un breve impulso di corrente, adatto alle bobine eletromagnetiche e non ai motori a movimento lento.

In generale gli Arnold S4 funzionano in questo modo: ai due morsetti rosso e nero devi collegare l'uscita DCC della centrale (gli stessi cavi che vanno ai binari).
Ai morsetti senza colore devi collegare l'uscita di un trasformatore AC da 15 o 16 V.
Se la ECOS ha un'uscita AC di questo tipo per gli accessori, devi collegare questa.

Una volta fatto il collegamento, devi andare in modalità  comando scambi e impostare sulla centrale un indirizzo relativo al primo accessorio che vuoi pilotare con quel decoder (esempio: indirizzo 5).

Tenendo premuto il bottoncino rosso del decoder, devi impartire il comando di movimento dello scambio, dritto o deviato.

A quel punto il decoder memorizza gli indirizzi 5, 6, 7, 8.

Saluti.

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#88 Messaggio da Alexcap079 »

Grazie braveweb,
il mio problema è proprio capire dove si collegano i cavi che partono dai morsettti rossoe nero. Posso collegarli direttamente alla stessa uscita dei binari??

braveweb
PlasticoDigitale
Messaggi: 107
Iscritto il: lunedì 19 marzo 2007, 11:47

#89 Messaggio da braveweb »

Io ho il sistema ROCO e ho sdoppiato i cavetti DCC, collegandoli sia ai binari che ai decoder.
I pacchetti di istruzioni vengono smistati dalla centrale, selezionando treni o scambi.

Mentre però i treni prendono dai due cavi DCC anche la corrente per i motori, i decoder hanno necessità  di un'alimentazione indipendente che puoi prendere da un'uscita specifica AC della ECOS (se c'è) o da un trasformatore AC.

ciao

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#90 Messaggio da Alexcap079 »

Il trasformatore "dedicato" per i vari S4 lo ho, il problema è solo il collegamento alla centralina. Pomeriggio provo a collegarla tramite i fili che vanno ai binari (main). faccio sapere come và  l'esperimento...

Rispondi