ESU ECOS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#91 Messaggio da Buddace »

il problema è solo il collegamento alla centralina. Pomeriggio provo a collegarla tramite i fili che vanno ai binari (main
ed è li che vanno collegati.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#92 Messaggio da Alexcap079 »

Ottimo, grazie ragazzi.
Certo che scriverlo nelle istruzioni non sarebbe stato difficile ;)
P.S. Per l'alimentazione, potrei collegarli ai booster arnold che collegherò alla centralina?
Se fosse possibile, risparmierei il trasformatore dedicato e lo utilizzerei per altre cosucce....

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#93 Messaggio da Alexcap079 »

Raazzi, torno a ringraziarvi per i prezosi suggerimenti. Ieri pomeriggio ho provato come da voi detto ed ovviamente tutto ok. Ho cominciato afar funzionare gli scambi della mia stazione:P
Adesso devo cairtecome collegare la centralina al pc tramite cavo LAN. Ci vuole un programma particolare?

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#94 Messaggio da Alexcap079 »

Nessuno ha collegato la ecos al pc? Ho visto in giro per internet che è possibile vedere la schermata della ecos sul monitor del pc e comandare lacentralina da li.
a prescindere da windigipet o similari, come posso collegarla?

elvcic
DCCMaster
Messaggi: 1130
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:52
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ESU EcOS - ESU LokProgrammer - Roco LockMouse2 - NanoX S88
Località: Ventimiglia

#95 Messaggio da elvcic »

Ciao,

come hai detto tu, la Ecosa va collegata ( e configurata per la parte TCP/IP ) al PC tramite la LAN.
Se la connessione e' diretta ( da Ecos direttamente PC ) hai bisogno di un cavo LAN "croos" , se invece passi tramite un HUB ( esempio di PC collegato ad Internet tramite Acces Point Wifi ) allora devi collegare la Ecos a questo HUB ( o Acces Point, in genere questi sono dotati di un Hub con 4 porte ) usando un classico cavetto di Rete.
Fatto questo dovrai configurare la parte TCP/IP della Ecos in modo che dialoghi con il PC assegnadogli un Indirizzo IP, una subnet ed il gateway. ( nel caso in cui il collegamento tra ECOS e PC e' diretto vuol dire che non hai una rete LAN e dovrai configurare la parte TCP/IP anche su PC ).
Una volta in rete, per accedere alla Ecos sara' sufficiente aprire una pagina web e digitare l'indirizzo IP assegnato alla ECOS.
Entrerai nella pagina principale della Ecos con una serie di menu ( aggiornamento firmware, salvataggio dati su ecos ed anche la possibilita di visualizzare il suo dispaly ), ma non credo tu possa comandarla direttamente da li, avrai bisogno sempre di un software.

Saluti
Elvino

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#96 Messaggio da Alexcap079 »

Grazie mille elvcic.
Oltre a windigipet, quale altro software mi consigliate?

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#97 Messaggio da Alexcap079 »

esiste solo windigipet per comandare il plastico da pc???

lodi12
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 6:25
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: NanoX
Località: Genova

#98 Messaggio da lodi12 »

anche traincontroller,jmri e altri...se guardi i post della sezione software se ne citano molti

Alexcap079
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 12:04
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Agrigento
Contatta:

#99 Messaggio da Alexcap079 »

ok, grazie mille.

Rispondi