Lettura cv su decoders montati su materiale non motorizzato

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
dccrailway
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 23:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale pro

Lettura cv su decoders montati su materiale non motorizzato

#1 Messaggio da dccrailway »

Buongiorno a tutti.
Avrei necessità di istruzioni per poter leggere e scrivere le cv su decoders dcc (funzione o sonori) montati su materiale non motorizzato. Con la mia Multizentrale Pro Roco normalmente non ho nessuna difficoltà a leggere e scrivere cv su locomotive poste sul binario di programmazione.
Ora, la necessità è quella di escludere la funzione Railcom da un decoder sonoro Zimo/Portigliatti montato su una ln664 per ovviare al problema di interferenze tra locomotive,(la ln664 si mette ogni tanto a strombazzare spontaneamente!) rimedio che si è dimostrato risolutivo in diversi altri casi su materiale motorizzato.
A suo tempo il decoder sonoro è stato montato sulla ln664, fatta viaggiare in composizione con la aln773, perchè si sono presentate difficoltà a smontare la 773.
Io ho provato, su binario di programmazione, a montare resistenze da 64, 100 e 150 ohm in successione seguendo le istruzioni su foglio Rivarossi, ma non sono riuscito nell'intento. Come posso fare? Devo aumentare il valore della resistenza?
Il problema si presenta anche per leggere la cv1 di un decoder funzioni Almrose montato su una rimorchiata 668 Rivarossi.
Grazie per l'aiuto.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lettura cv su decoders montati su materiale non motoriz

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

dccrailway ha scritto:... Io ho provato, su binario di programmazione, a montare resistenze da 64, 100 e 150 ohm in successione seguendo le istruzioni su foglio Rivarossi...
Spiega meglio che vuoi dire / cosa hai fatto.

La resistenza va collegata al decoder al posto del motore che non c'è (fili arancio e grigio), 150 ohm dovrebbero bastare e casomai si scende, non si sale, senza però andare sotto i 50 Ohm.

Quanto sopra solo per i decoder dove è previsto il motore!
I decoder funzioni NON hanno bisogno della resistenza che simula il carico (è già integrata)!
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

dccrailway
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2017, 23:29
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale pro

Re: Lettura cv su decoders montati su materiale non motoriz

#3 Messaggio da dccrailway »

Per leggere le cv del decoder sonoro montato sulla ln664, ho inserito tra uno dei due cavi di alimentazione del binario di programmazione e il binario medesimo prima una resistenza da 50 Ohm, poi verificato che non riuscivo a leggere alcun'chè, ho montato una resistenza da 100 Ohm, infine una da 150, ma neanche con quest'ultima sono riuscito nell'intento.
Per quanto riguarda il decoder funzioni Almrose, prima ho semplicemente posato la 668 sul binario di programmazione senza nessuna resistenza installata, poi visto che non riuscivo a leggere niente, ho provato a interporre una resistenza da 50 Ohm, ma neanche così riesco a leggere.

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Lettura cv su decoders montati su materiale non motoriz

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

:) Beh ... non si fa così :)

Per poter leggere una cv il decoder "risponde" alla centrale con un impulso di assorbimento di corrente creato facendo fare un piccolo scatto al motore ... ma se il motore che dovrebbe esserci (essendo un decoder sound soprattutto un decoder che pilota il motore) non c'è ... allora tocca simularlo con una resistenza di adeguato valore (in modo che assorba tra i 50 e i 200 mA).

Pertanto la resistenza va collegata AL POSTO del motore e quindi direttamente al decoder ... e non in parallelo o in serie al binario di programmazione. Ovviamente la resistenza, una volta letto/programmato il decoder va tolta ... altrimenti produce calore inutile :wink: .

Il problema con il decoder Almrose, che è un decoder funzioni, potrebbe essere simile (dipende dai decoder ... questo non lo conosco nello specifico) ovvero potrebbe volere le luci collegate per essere programmato.
Oppure, visto che dovrebbe avere al suo interno tutto il necessario per dare un impulso di corrente, l'assorbimento che provoca è insufficiente ad essere letto dalla centrale ... in questo caso si può provare a "metterci una pezza" collegando una resistenza in parallelo al binario di programmazione (NON in serie) in modo da avere un assorbimento di corrente "base" a cui si somma quello generato dal decoder (sperando così di superare la soglia oltre la quale la centrale sente l'impulso): si parte con resistenze da 1000 ohm per poi scendere (820, 680, 560, 470, 330, 220 ...).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Rispondi